News

Dicembre 2010

Si è concluso il ciclo di incontri europeo indetto dall'EFRAG per la raccolta di indicazioni in merito alla revisione degli schemi di bilancio IAS/IFRS, da compiersi entro il 2011.

L'EFRAG ha pianificato una serie di incontri con gli operatori, terminati il 2 dicembre scorso, per raccogliere indicazioni in merito alla proposta di revisione degli schemi di bilancio IAS/IFRS.
E' stata prevista la sostituzione dei Principi Contabili IAS 1 e 7, rispettivamente sulla presentazione del bilancio e del rendiconto finanziario. E' possibile che venga rivisto anche lo IAS 34 sui bilanci intermedi.
Lo IASB vuole aumentare il livello di standardizzazione nelle modalità di presentazione degli schemi di bilancio e nei contenuti obbligatori delle relative note e propone di agire sui criteri di classificazione delle voci di bilancio e di individuazione del livello minimo di dettaglio delle singole voci.
Il bilancio continuerà ad essere composto dai prospetti previsti dallo IAS 1, introducendo però alcune novità:
- nel prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria è richiesta la suddivisione di attività e passività tra breve e lungo termine ma la classificazione nel breve termine si basa sulla scadenza contrattuale (entro l'esercizio successivo alla data di riferimento del bilancio) e non più sulla lunghezza del ciclo operativo;
- è previsto un unico prospetto di conto economico complessivo composto da due sezioni (utile/perdita d'esercizio e altre componenti di conto economico complessivo) e le voci sono classificate per funzione, all'interno delle quali è consentita un'ulteriore disaggregazione per natura;
- per il rendiconto finanziario è previsto l'utilizzo del solo metodo diretto con voci classificate esclusivamente per natura.

Torna indietro