News

Luglio 2010

Gli Improvements to International Financial Reporting Standards modificano lo IAS 40 e lo IAS 16.

Con la pubblicazione degli Improvements to IFRS 2008 gli investimenti immobiliari in costruzione e sviluppo vengono considerati a tutti gli effetti come investimenti immobiliari. Tale tipologia di attività, quindi, viene ricompresa nell'ambito di applicazione dello IAS 40, mentre, in precedenza, lo IAS 16 era applicato a tutti gli immobili in costruzione, fino al momento in cui lo sviluppo era concluso, indipendentemente dal loro futuro utilizzo come investimenti immobiliari.
Il §8 dello IAS 40, a seguito dell'entrata in vigore dei miglioramenti, è stato integrato con un ulteriore esempio di investimento immobiliare che rientra nell'ambito di applicazione del principio: un edificio che è in corso di costruzione o sviluppo per il futuro uso come investimento immobiliare.
Tali attività possono essere contabilizzate secondo il metodo del fair value o al costo; una volta effettuata la scelta, essa deve essere applicata coerentemente ed uniformemente a tutti gli investimenti immobiliari (solo raramente possono esservi difformità di trattamento).
Inoltre non è possibile, per un investimento immobiliare in costruzione valutato al fair value, il passaggio alla valutazione al costo a meno che esso non sia ceduto o destinato ad uso proprietario.

Torna indietro