News
Settembre 2010
IFRIC: l'impairment test del goodwill non può essere fatto secondo il dividend discount model.
L'IFRIC ha stabilito che il DDM equity side non è ammissibile per la stima del valore recuperabile delle CGUs iscrivibile nel bilancio consolidato bancario. Con l'approccio equity side, i flussi di cassa (o reddito) futuri sono attualizzati al lordo degli oneri finanziari - identifica quindi il valore degli attivi recuperabili - mentre l'approccio asset side li attualizza al netto degli oneri finanziari identificando, in tal caso, il valore del patrimonio netto.
Il "chiarimento" in realtà coinvolge tutte le società che utilizzano un approccio equity side: sia esso basato sui multipli sia sui flussi di reddito netto o free cash flow to equity.
Inoltre, se i due metodi di calcolo sono stati correttamente adottati nel passato, la riconciliazione può risultare semplice ma questo solo se la società non era caratterizzata da livelli di indebitamento elevati, infatti la valutazione asset side è meno attendibile per alte percentuali di leva finanziaria.
Dunque, occorre prestare attenzione alla configurazione di attivo, passivo e di struttura finanziaria da considerare (attivo al netto della raccolta verso la clientela e solamente le passività verso il mercato finanziario).
Infine, la stima del costo medio ponderato deve essere effettuata non sulla struttura finanziaria della società ma su una struttura target.