News
Agosto 2010
La Gazzetta Ufficiale europea pubblica il nuovo IAS 24 sulle informazioni di bilancio sulle parti correlate.
Per le società che redigono il bilancio secondo i principi contabili internazionali, dovranno applicare il nuovo principio IAS 24 sulle parti correlate a partire dal bilancio 2011; è prevista, in via facoltativa, l'applicazione anticipata.
Gli effetti dello IAS 24 si dipaneranno anche per quelle imprese che redigono il bilancio sulla base dei principi contabili nazionali e del Codice Civile; in particolare l'articolo 2427 rimanda, per la definizione di parte correlata, esplicitamente ai principi contabili internazionali.
Nel bilancio devono essere indicati: l'importo, la natura del rapporto e ogni altra informazione utile alla comprensione dell'operazione effettuata. Solo per le operazioni rilevanti e concluse a condizioni non di mercato scatta l'obbligo di informativa.
Ecco alcuni chiarimenti e novità:
- l'impresa collegata della controllata (le collegate non sono tra loro correlate a meno che una persona fisica e uno stretto familiare influenzino significativamente le due società);
- dal momento che i dirigenti di organi con funzioni strategiche sono parti correlate della società che redige il bilancio, le altre imprese, in cui gli stessi hanno funzioni strategiche o sono da essi controllate, sono parti correlate.
Non è parte correlata l'ente pubblico che controlla l'impresa che redige il bilancio o nella quale esercita un'influenza notevole.