News
Settembre 2010
Lo IASB propone di modificare la contabilizzazione delle imposte differite.
La proposta di modifica riguarda un aspetto dello IAS 12 Income Taxes secondo il quale le attività fiscali anticipate o le passività fiscali differite sono determinate in funzione della prospettiva di recupero del valore dell'attività per le quale sono state iscritte, ovvero mediante l'uso dell'attività piuttosto che mediante la vendita della stessa. In alcuni casi è difficile stabilire se il recupero del valore dell'attività avverrà tramite l'utilizzo o la vendita.
Al fine di fornire un approccio pratico, la modifica propone di introdurre il concetto di presunzione di recupero mediante la vendita. Pertanto, in caso contrario, la società sarebbe tenuta a dimostrare l'esistenza di una chiara evidenza che tale recupero avverrà in altro modo.
La modifica si applicherebbe agli investimenti immobiliari, agli immobili, impianti e macchinari o alle attività immateriali rimisurati al Fair Value oppure rivalutati al Fair Value.
L'Exposure Draft Deferred Taxes: Recovery of Underlying Assets, è aperto ai commenti fino al 9 novembre 2010 ed è disponibile per la consultazione sul sito dell'IFRS Foundation e dello IASB.