News

Maggio 2024

Banca d’Italia: aggiornamento della Circolare n. 285 sulle Disposizioni di Vigilanza per le banche.

La Banca d’Italia ha aggiornato, con atto del 9 maggio 2024, la Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, modificando le disposizioni in materia di "Riserve di capitale" (Capitolo I, Parte Prima, Titolo II). Le nuove disposizioni recepiscono gli Orientamenti dell’EBA del 20 dicembre 2023 (EBA/GL/2023/10), che modificano gli Orientamenti EBA/GL/2020/14 sugli indicatori di rilevanza sistemica e relativa informativa.    
La metodologia adottata dall'EBA per identificare le banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB) è in linea con l'approccio del Comitato di Basilea, il quale ha introdotto un nuovo template per l'identificazione nel gennaio 2023. Gli orientamenti forniti dall'EBA, infatti, allineano le informazioni richieste alle banche agli standard del Comitato di Basilea, garantendo così una coerenza internazionale nel processo di identificazione delle G-SIB.
Gli Orientamenti EBA introducono chiarimenti sull’utilizzo delle voci relative alle attività e passività tra i paesi dell'Unione Bancaria, indicando che questi dati devono essere pienamente utilizzati dalle autorità di vigilanza per valutare l’importanza sistemica delle banche.    
Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 20 maggio 2024.

Torna indietro