News
Marzo 2023
EBA: nuovi indicatori a tutela dei consumatori.
L’EBA ha pubblicato una nuova serie di indicatori con lo scopo di identificare i danni ai consumatori causati da comportamenti scorretti degli istituti finanziari nell’UE.
Tali indicatori rivelano l’esperienza dei consumatori con i servizi finanziari e si aggiungono alle altre fonti di informazione già utilizzate dall’EBA nella scelta delle sue priorità di protezione dei consumatori.
Gli indicatori comprendono credito ipotecario, credito al consumo, depositi, conti di pagamento e servizi di pagamento.
Questi indicatori mirano a misurare i rischi al dettaglio a cui fanno fronte i consumatori, compresi possibili danni subiti all’interno della relazione commerciale tra i consumatori e i loro fornitori di prodotti/servizi.
Gli indicatori inoltre aiuteranno l’EBA e le autorità competenti a fissare le priorità del loro lavoro di regolamentazione e vigilanza nell’ambito della protezione dei consumatori, oltre ad essere di interesse per altri soggetti esterni.
Con gli anni, via via che saranno disponibili ulteriori dati di maggior qualità, gli indicatori faranno vedere le tendenze emergenti e daranno supporto alle altre attività EBA nell’ambito della tutela dei consumatori.