News

Gennaio 2023

Banca d’Italia: le sfide dell’informativa ESG.

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sulle tematiche ESG per le banche italiane, sottolineando l’attenzione crescente a livello globale per il tema dei rischi climatici e ambientali e come il quadro normativo europeo sia piuttosto avanzato rispetto ad altre istituzioni.
In linea con la BCE, Banca d’Italia contribuisce attivamente ai progetti internazionali, a rafforzare il dialogo con l’industria nazionale e nel valutare i progressi degli intermediari vigilati.
L’approfondimento riprende i requisiti normativi in materia ESG (sezioni 3.1, 3.2 e 3.3), i requisiti informativi del Terzo Pilastro e dell’EFRG sezioni (sezioni 3.4 e 3.5) e le principali iniziative di vigilanza intraprese finora (sezione 4). Vengono inoltre riportate riflessioni riguardanti il rapporto tra informativa ESG e sviluppo sostenibile, lo sviluppo normativo, l’importanza della reperibilità e qualità dei dati e del monitorare i rischi della stabilità finanziaria (sezione 2) e le principali sfide che le banche italiane dovranno affrontare (sezione 5).

Torna indietro