News
Agosto 2022
BCE: politiche monetarie per contrastare i cambiamenti climatici.
Il Consiglio direttivo della BCE ha definito una nuova serie di misure volte a incrementare le considerazioni sui cambiamenti climatici nell’ambito della politica monetaria dell’UE in conformità con l’obiettivo di mantenere la stabilità dei prezzi.
Tali misure puntano ad una maggiore considerazione del rischio finanziario collegato al clima, con lo scopo di supportare la transizione verde dell’economia in conformità con i target di neutralità climatica dell’UE e ad incentivare le imprese alla trasparenza sulle emissioni di CO2.
Nello specifico, queste misure riguardano:
• Detenzione di corporate bond: l’Eurosistema aspira alla decarbonizzazione graduale delle proprie partecipazioni in obbligazioni societarie, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. A tal proposito, queste partecipazioni verranno dirottate verso società più virtuose dal punto di vista climatico. Tra i vari parametri utilizzati per stabilire tale virtuosità, saranno considerate minori emissioni di gas a effetto serra.
• Quadro delle garanzie: la quantità di attività emesse da soggetti con un’elevata impronta di CO2 che fungono da garanzia nelle operazioni di prestito con l’Eurosistema sarà limitata. Il nuovo sistema di restrizioni punta alla riduzione dei rischi finanziari legati al clima nelle operazioni di credito dell’Eurosistema.
• Requisiti di informativa sul clima per le garanzie: verranno accettati come strumenti di garanzia nelle operazioni di credito dell’Eurosistema solo attività negoziabili e crediti delle imprese e dei debitori conformi alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
• Valutazione e gestione del rischio: l’Eurosistema perfezionerà ulteriormente i suoi strumenti e le sue facoltà di valutazione del rischio per meglio comprendere la valutazione dei rischi climatici.
Inoltre, l’Eurosistema esorterà le agenzie di rating ad una maggiore trasparenza sulle modalità con cui incorporano i rischi climatici nei loro rating, ed ha stabilito un insieme di standard minimi comuni a tutte le banche centrali nazionali, per le modalità con cui i loro sistemi interni di valutazione dovrebbero tener conto dei rischi climatici nei loro rating.
Considerazioni sul cambiamento climatico verranno incluse anche in diverse aree di competenza BCE, come la vigilanza bancaria, la stabilità finanziaria, l’analisi economica, i dati statistici e la sostenibilità aziendale.