News
Giugno 2022
Nuove disposizioni dal Comitato di Basilea in materia di rischi climatici, cryptoasset, banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB) e sul sistema bancario.
Il Basel Commitee on Banking Supervision (BCBS) ha approvato nuovi principi in materia di:
- Gestione e vigilanza di rischi climatici nel sistema finanziario internazionale;
- Strutture normative per mitigare i rischi derivanti da investimenti in cryptoasset;
- Nuovi metodi di valutazione per banche di rilevanza sistemica globale;
- Analisi su rischi e fragilità del sistema bancario internazionale.
I principi sulla gestione e vigilanza dei rischi climatici, già introdotti lo scorso anno nella consultazione del Comitato di Basilea e che saranno prossimamente resi pubblici, hanno l'obiettivo di rafforzare le misure di comunicazione, vigilanza e regolamentazione per far fronte ai rischi finanziari dipendenti da eventi climatici a cui è soggetto il sistema bancario.
Anche in materia di investimenti in cryptoasset, il Comitato ha proseguito il lavoro iniziato con la consultazione dello scorso anno, pubblicando un secondo documento di consultazione che prevede la disposizione di un framework prudenziale mimimo globale per attenuare i rischi risultanti da tali investimenti.
Per quanto riguarda la metodologia di valutazione delle G-SIB, il Comitato ha revisionato il quadro normativo sul trattamento delle esposizioni transfrontaliere.
La situazione del sistema bancario globale, invece, in termini di esposizione finanziaria bancaria nei confronti di Russia, Ucraina e Bielorussia, risulta relativamente limitata e gestibile; difatti, le banche stanno reagendo correttamente alle sanzioni ed agli attacchi informatici. Tuttavia, il Comitato evidenzia anche gli effetti indiretti della guerra sul sistema bancario, quali l'andamento dei mercati delle materie prime e l'esposizione verso istituti finanziari coinvolti nel conflitto, nonché i rischi derivanti da fattori macroeconomici, come l'aumento dell'inflazione e dei tassi d'interesse ed il repricing dei titoli. Per questa ragione, il BCBS raccomanda a banche e autorità di vigilanza di mantenere costante il monitoraggio, la valutazione e la mitigazione dei suddetti rischi e fragilità.