News
Giugno 2024
EBA: norme tecniche per l'informativa delle banche in conformità al CRR III.
L’EBA ha pubblicato la versione definitiva delle norme tecniche di attuazione (ITS) riguardanti l'informativa al pubblico da parte degli istituti finanziari, come richiesto dalle modifiche introdotte dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) che emenda il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR). Queste norme assicureranno che i partecipanti al mercato dispongano di informazioni comparabili per valutare i rischi delle istituzioni e comprendere la loro conformità ai requisiti del CRR III, contribuendo così a rafforzare la disciplina di mercato.
Il CRR III ha introdotto nuovi requisiti informativi e modifiche derivanti dalle recenti riforme del terzo pilastro di Basilea III. In base all'articolo 434 bis, l'EBA è stata incaricata di sviluppare soluzioni, compresi modelli e istruzioni, per rispondere a questi nuovi requisiti informativi nel settore bancario.
Le nuove norme tecniche di attuazione includono specifici requisiti informativi sulle esposizioni al rischio output floor, rischio di credito, rischio di mercato, rischio CVA e rischio operativo. Introducono anche una fase transitoria di informativa sulle esposizioni a cripto-asset e definiscono una serie completa e uniforme di formati di informativa per gli istituti finanziari, promuovendo così una maggiore disciplina di mercato.
L'EBA prevede di integrare entro la fine del 2024 queste norme tecniche con i requisiti di informativa del CRR III non strettamente correlati all'implementazione di Basilea III, inclusi i nuovi requisiti di informativa sui rischi ESG per tutti gli istituti, mantenendo al contempo il principio di proporzionalità, e i requisiti aggiornati di informativa sul sistema bancario ombra.