News
Luglio 2013
Pubblicato il 15° aggiornamento della Circolare n. 263 del 27 dicembre 2006 (Fascicolo 'Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche').
Il nuovo capitolo 7 "Il sistema dei controlli interni" definisce un quadro organico di principi e regole cui deve essere ispirato il sistema dei controlli interni, introducendo novità importanti in merito ai rispettivi ruoli, in materia di rischi aziendali, dell’organo con funzione di supervisione strategica e dell’organo con funzione di gestione e rivisitando la disciplina delle funzioni aziendali di controllo (internal audit, compliance e risk management).
Il nuovo capitolo 8 "Il sistema informativo" contiene la disciplina del sistema informativo che è stata integralmente rivista anche per recepire le principali evoluzioni emerse nel panorama internazionale. Sono stati, tra l’altro, disciplinati: la governance e l’organizzazione del sistema informativo; la gestione del rischio informatico; i requisiti per assicurare la sicurezza informatica e il sistema di gestione dei dati.
Il Capitolo 9 “La continuità operativa” riorganizza le disposizioni attualmente contenute in diverse fonti. Tra le novità di maggiore rilievo, vi è la formalizzazione del ruolo del CODISE, struttura per il coordinamento della gestione delle crisi operative della piazza finanziaria italiana presieduta dalla Banca d'Italia.
L'aggiornamento è entrato in vigore con la pubblicazione sul sito internet della Banca d'Italia. Le banche sono tenute a conformarsi alle disposizioni secondo tempistiche differenziate in base all'oggetto dell'intervento.