News

Ottobre 2025

EBA pubblica la bozza finale di RTS sul rischio di CVA per le operazioni di finanziamento tramite titoli

L’EBA ha pubblicato la bozza finale delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) in materia di rischio di mercato, che definiscono le condizioni e i criteri per stabilire se il rischio di aggiustamento della valutazione del credito (CVA), derivante da operazioni di finanziamento tramite titoli valutate al fair value, sia da considerarsi rilevante, e con quale frequenza tale valutazione debba essere effettuata.
In base all’art. 382, par. 6, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), l’EBA è incaricata di sviluppare queste norme per fornire agli enti i criteri necessari a determinare la significatività del rischio di CVA connesso a tali operazioni e la periodicità della relativa analisi.
La definizione di rilevanza contenuta nella bozza sarà determinante per stabilire se le operazioni di finanziamento tramite titoli valutate al fair value potranno beneficiare dell’esenzione dai requisiti patrimoniali per il rischio di CVA.
La proposta introduce inoltre:

- un approccio quantitativo alla valutazione della rilevanza, basato su una soglia espressa come coefficiente, che misura l’aumento relativo dei requisiti patrimoniali per il rischio di CVA a seguito dell’inclusione di tali operazioni;

- una valutazione trimestrale della rilevanza, in linea con la normale frequenza di calcolo e segnalazione dei requisiti di capitale da parte degli enti.

Torna indietro