News
Agosto 2024
Nuove regole ESMA per i fondi ESG: maggiore trasparenza per gli investitori.
L'ESMA ha introdotto nuove regole per i fondi che utilizzano termini ESG. L'obiettivo principale è proteggere gli investitori da informazioni fuorvianti e garantire che le denominazioni dei fondi riflettano effettivamente le loro caratteristiche di sostenibilità.
A partire dal 21 novembre 2024 tutti i nuovi fondi dovranno rispettare le nuove regole, mentre i fondi già esistenti dovranno adeguarsi a partire dal 21 maggio 2025.
Saranno introdotti criteri più rigorosi per utilizzare termini come "sostenibile" o "ESG" nella denominazione di un fondo, almeno l'80% degli investimenti deve essere effettivamente allineato a criteri ambientali, sociali o di governance.
Le Linee guida dell’ESMA dovrebbero garantire una migliore:
• Trasparenza, gli investitori devono poter scegliere consapevolmente, basandosi su informazioni chiare e verificabili.
• Protezione, si evita il rischio di "greenwashing", ovvero di presentare come sostenibili prodotti che non lo sono realmente.
• Standardizzazione, si crea un quadro normativo comune a livello europeo, facilitando il confronto tra i diversi fondi.
Entro il 21 ottobre 2024, le autorità nazionali competenti devono comunicare all'ESMA se intendono adottare le nuove Linee Guida.