News

Febbraio 2025

EBA centralizza le informazioni prudenziali: pubblicata la bozza finale degli ITS per il CRR 3

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la versione finale degli Implementing Technical Standards (ITS) relativi al CRR 3, che prevedono la centralizzazione delle informazioni prudenziali degli istituti finanziari su un'unica piattaforma elettronica accessibile dal sito web di EBA.

Questa iniziativa rientra nel Pacchetto bancario del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR 3) e della Direttiva (CRD6), volto a implementare le riforme di Basilea III nell'UE. In particolare, il CRR3 (artt. 434 e 434 bis) assegna a EBA il compito di raccogliere e pubblicare in modo centralizzato le informazioni prudenziali degli istituti soggetti a questi requisiti, creando un hub di dati dedicato.

Gli ITS definiscono le modalità tecniche per la trasmissione di tali informazioni, indicando le soluzioni informatiche da adottare, i formati di scambio dei dati e le verifiche tecniche che EBA effettuerà. Entro il primo trimestre del 2025, EBA pubblicherà un piano di comunicazione per supportare gli istituti nel processo di onboarding.

È previsto un periodo di transizione tra giugno e dicembre 2025, durante il quale gli istituti potranno adeguarsi gradualmente ai nuovi obblighi di divulgazione.

Torna indietro