News
Giugno 2011
Principi IAS/IFRS: nasce l'Organismo italiano di valutazione contabile.
Nascerà entro luglio l'Organismo italiano di valutazione (Oiv) contabile, un nuovo standard setter nazionale chiamato a disciplinare, con regole che riducono i margini di discrezionalità, le modalità di misurazione del fair value (e, in ambito Ias, anche del valore d'uso) quando riferita ad attività o passività prive di un mercato attivo.
Anche le valutazioni ai fini di impariment o degli intangibili in sede di business combination. A settembre poi l'Organismo sarà affiliato all'Ivsc (International valuation standard council)..
L'Oiv sarà costituito da Assirevi, Aiaf, Andaf, Dottori Commercialisti, Borsa Italiana e Università Bocconi. Proprio l'Ateneo milanese ne ospiterà la sede, la segreteria e le riunioni. Nel trustee siederanno i rappresentanti degli stakeholders.
Il comitato tecnico si avvarrà di professionisti specializzati e organizzati in gruppi di lavoro costituiti ad hoc per risolvere problemi specifici e saranno "aperti" alle candidature di docenti e professionisti con elevato livello di competenza.