News
Giugno 2011
Proposte di miglioramento della Tassonomia IFRS per il reporting XBRL.
La release contiene Tag supplementari per la Tassonomia IFRS al fine di riflettere l'informativa generalmente utilizzata dalle aziende nei loro rendiconti finanziari IFRS. I Tag complementari, conformi agli IFRS e all'Architettura XBRL (eXtensible Business Reporting Language) della tassonomia IFRS 2011, sono destinati a migliorare la comparabilità delle informazioni finanziarie.
Nel mese di aprile l'IFRS Foundation ha annunciato l'intenzione di migliorare la fruibilità della Tassonomia IFRS fornendo ulteriori elementi che riflettano la pratica comune di reporting nei diversi settori.
La release intermedia proposta è la prima parte di questo processo. Una volta finalizzati i common-practice Tags iniziali, le aziende saranno in grado di applicare questi Tag oltre che alle voci dei loro bilanci originari anche alle note e alle politiche contabili (utilizzando i blocchi di testo), limitando quindi l'utilizzo di tag specifici e rafforzando la comparabilità delle informazioni IFRS. La parte successiva del processo coinvolgerà l'analisi dettagliata delle informazioni all'interno delle note al bilancio e al fine di determinare le prassi informative comuni.
I tag complementari saranno consolidati nella Tassonomia IFRS 2012.