News
Dicembre 2010
Disciplina delle partecipazioni in banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento.
La direttiva 2007/44/CE modifica trasversalmente la normativa comunitaria esistente nei settori bancario, assicurativo e mobiliare e definisce regole procedurali e criteri di valutazione che le autorità di vigilanza devono osservare nei procedimenti inerenti l'acquisto e l'incremento di partecipazioni qualificate in tali intermediari. L'obiettivo è quello di stabilire regole chiare e uniforni per la valutazione da parte delle autorità nazionali dei progetti di acquisizione.
Le modifiche introdotte nel TUB riguardano l'acquisto e la variazione di partecipazioni qualificate nelle banche. La stessa disciplina si applica, per scelta del legislatore nazionale, anche all'acquisto e variazioni di partecipazioni in società finanziarie capogruppo di un gruppo bancario o finanziario, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento.
Le principali innovazioni introdotte dalla direttiva riguardano la definizione armonizzata delle soglie raggiunte o superate le quali l'acquisizione della partecipazione deve essere preventivamente autorizzata dalle Autorità competenti; i criteri di valutazione che le Autorità competenti devono seguire per il rilascio dell'autorizzazione; i tempi e le fasi procedurali per la valutazione delle istanze.
Il documento rimane in consultazione fino al 24 febbraio 2011.