News
Ottobre 2010
IIA (Institute of Internal Auditors) annuncia la revisione degli standard internazionali di Internal Audit.
Almeno una volta ogni tre anni gli standard internazionali per la pratica professionale di Internal Audit sono rivisti alla luce di eventuali cambiamenti legislativi o di business.
In particolare, in questa sessione, sono state aggiunti 3 nuovi standard, 15 sono stati aggiornati, 2 sono stati completamente cancellati e sono state riviste 6 definizioni nel glossario.
Le rivisioni più significative riguardano la dichiarazione di responsabilità organizzativa quando vengono utilizzati fornitori esterni per la pratica di Internal Audit e cosa risulta necessario quando gli internal auditors esprimono pareri e valutazioni circa l'organizzazione in generale.
Il nuovo standard 2070 enuncia che anche in presenza di fornitori esterni per la pratica di Internal Audit, l'organizzazione mantiene la responsabilità di un'efficace attività di Internal Audit. La responsabilità deve essere dimostrata attraverso certificazioni della qualità dell'organizzazione e programmi di miglioramento che valutano la conformità agli standard.
I nuovi standard 2010.A2 e 2450, oltre al revisionato 2410.A1 e relative interpretazioni, enunciano che i pareri e le valutazioni degli internal auditors devono tenere conto delle aspettative della Dirigenza, del Consiglio e di altri soggetti interessati e devono essere sostenuti da informazioni sufficienti, affidabili, pertinenti e utili.