News
Settembre 2010
L'ABI ha risposto al quesito sul trattamento contabile dell'acquisizione di partecipazioni per il recupero del credito.
L'ABI ha fornito la risposta al quesito su come sono contabilizzate dalla banca le operazioni di acquisizione di partecipazioni effettuate per il recupero crediti e Come sono considerate ai fini di vigilanza. Ha specificato che, in caso di acquisizione di strumenti di capitale della società debitrice della banca, quest'ultima debba cancellare il credito e contabilizzare, nel proprio attivo patrimoniale, la partecipazione (in genere nel portafoglio AFS; listed o not listed).
La partecipazione, così acquisita, deve essere iscritta al fair value mentre la differenza tra quest'ultimo e il valore del credito è inserito nel conto economico come rettifica di valore del credito. Qualora si fosse optato per il portafoglio AFS, le successive variazioni del fair value sono imputate alla riserva da valutazione.
Se la partecipazione inserita nel portafoglio AFS deriva da un "credito recuperato" precedentemente classificato tra le posizioni deteriorate, le successive svalutazioni sono contabilizzate a conto economico fintanto che l'emittente non assume nuovamente lo stato di "bonis".
Passando alla vigilanza, non emergono particolari controlli, sia autorizzativo sia di divieto ex ante, sull'acquisizione; essa è oggetto dell'ordinaria segnalazione relativa agli "Assetti partecipativi Enti".