News
Agosto 2010
In consultazione le nuove norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento in pubblica consultazione "Nuove norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate".
Il documento affronta le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno, tenendo conto sia delle modifiche apportate dalla riforma del diritto societario, con il D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, sia delle novità introdotte dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati.
Le nuove norme suggeriscono e raccomandano a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.
In particolare, ogni norma è composta da principi deontologici, corredati da riferimenti normativi essenziali e da criteri applicativi, che forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni. Le norme sono, inoltre, accompagnate da brevi commenti, che analizzano e spiegano le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.
Le disposizioni sono applicabili ai componenti del collegio sindacale delle società di capitali non quotate in mercati regolamentati, a prescindere dalle funzioni demandate all'organo di controllo interno (cioè indipendentemente dalla circostanza che il collegio sia incaricato o meno della funzione di revisione legale dei conti) e salvo sia diversamente disposto da leggi speciali che regolano specifici settori di attività.