News

Luglio 2010

Decreto legislativo 39/2010: aumentano i casi di obbligo di nomina del collegio sindacale di una SRL.

Il nuovo articolo 2477 del Codice Civile prevede, oltre ai due casi previgenti - capitale sociale pari o superiore a 120mila euro (secondo comma) o superamento, per 2 esercizi consecutivi, di 2 dei 3 limiti previsti dal primo comma dell'articolo 2435-bis (terzo comma) - altre 2 condizioni che implicano l'obbligo di nomina del collegio sindacale da parte di una SRL: quando essa è tenuta a redigere il bilancio consolidato o quando controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.
Al quinto comma, l'articolo conferma che l'obbligatorietà di nomina implica l'applicazione, per la SRL, delle disposizioni in tema di società per azioni e stabilisce che, qualora <<l'atto costitutivo non preveda diversamente, la revisione legale dei conti spetta al collegio sindacale>>.
Il sesto comma stabilisce che l'assemblea che approva il bilancio deve provvedere entro 30 giorni alla nomina del collegio sindacale nel momento in cui vengono superati i limiti indicati al secondo e terzo comma dell'art. 2477 cc. In caso di mancata nomina, il Tribunale potrà effettuarla su richiesta di qualsiasi soggetto interessato.

Torna indietro