News

Febbraio 2024

Nuova dichiarazione ESMA su Best Execution e relazioni RTS28.

L'ESMA ha emesso una dichiarazione pubblica riguardante gli obblighi di segnalazione previsti dall’RTS28, in attesa dell'applicazione completa delle nuove norme previste dalla MiFID II relative alla best execution.
L’RTS28 richiede alle imprese di investimento di rendere pubbliche le cinque sedi di esecuzione principali e fornire informazioni sulla qualità dell'esecuzione ottenuta, ma, tale obbligo di rendicontazione è stato eliminato dalla revisione della MiFID II/MiFIR.
Tuttavia, le imprese di investimento potrebbero ancora dover pubblicare queste relazioni fino al recepimento della direttiva a livello nazionale. Gli stati membri avranno 18 mesi di tempo per recepirla nell’ordinamento nazionale.
ESMA non darà priorità ad eventuali azioni di vigilanza nei confronti delle imprese in merito a tali relazioni fino al recepimento completo della direttiva.
È importante rispettare rigorosamente i requisiti di best execution, come sottolineato dalla necessità di sviluppare nuove politiche di esecuzione degli ordini.

Torna indietro