News
Aprile 2010
Entrata in vigore delle regole europee in materia di revisione contabile e controllo legale dei conti.
Entrano in vigore le novità in materia di revisione contabile e controllo legale dei conti; solo alcune disposizioni del D.lgs. 39 del 2010 trovano immediata applicazione.
Nell'ambito della nomina del Revisore spetterà al Collegio Sindacale il compito di proporre all'assemblea il Revisore Contabile fornendo opportune motivazioni, tenuti presenti aspetti quali: indipendenza, competenza, struttura organizzativa del revisore, congruità del corrispettivo richiesto.
Si definiscono le regole per la determinazione del compenso del revisore in modo tale da garantire qualità e affidabilità dei lavori.
Viene definito il concetto di indipendenza del revisore individuando i casi di impossibilità all'esercizio dell'attività di revisione qualora sussistano relazioni finanziarie, d'affari, di lavoro, o di altro genere, diretto o indiretto, comprese quelle derivanti da rapporti di lavoro diversi dalla revisione, valutati anche con riferimento alla rete a cui appartiene il revisore.
Vengono definite delle disposizioni specifiche per gli enti di interesse pubblico; per tali soggetti è sancito divieto di attribuzione del controllo legale al Collegio Sindacale, la durata minima degli incarichi sarà di nove esercizi per le società (sette per i revisori) non rinnovabili prima del termine di tre esercizi dalla data di cessazione.