News
Marzo 2010
Applicazione IFRS.
L’IFRIC 12 “Accordi per servizi in concessione” è stato omologato dalla Commissione Europea con regolamento CE n. 254/2009 in data 25 marzo 2009, e pertanto, in Italia, è applicabile obbligatoriamente ai bilanci redatti in conformità ai principi contabili internazionali che hanno inizio in data successiva a quella di omologazione.
L’IFRIC 12 ha modificato profondamente la contabilizzazione degli accordi per servizi in concessione per le imprese che operano in settori regolamentati.
L’IFRIC 12 prevede che il concessionario, anziché rilevare l’infrastruttura come attività materiale, debba rilevare un diritto a far pagare gli utenti per l’utilizzo dell’infrastruttura, oppure il diritto a ricevere un corrispettivo dal concedente per i servizi di pubblica utilità erogati. Tale interpretazione è particolarmente rilevante nella realtà economica italiana, in cui molti servizi di pubblica utilità, anche attraverso le privatizzazioni effettuate nel corso degli anni novanta, sono stati affidati a società di diritto privato attraverso contratti di concessione.
Tenuto conto della complessità delle novità introdotte e dei potenziali effetti sui bilanci delle imprese italiane, l’Organismo Italiano di Contabilità ha ritenuto opportuno preparare un documento che illustri le novità introdotte e nel contempo fornisca alcuni elementi utili per l’applicazione dell’Interpretazione alla realtà italiana.