News
Marzo 2010
Per le società quotate nuove assemblee da novembre.
E' stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo il D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27 che attua la direttiva 2007/36/CE dell'11 luglio 2007, la cosiddetta DSHR (Shareholders' Right Directive). Il decreto introduce la nuova disciplina in tema di record date, legittimando alla partecipazione alle assemblee delle società quotate coloro che risultano essere soci "al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto antecedente la data fissata per l'assemblea in prima o unica convocazione".
Il Decreto Legislativo introduce, inoltre, altre novità finalizzate a favorire la partecipazione degli azionisti alla vita delle società quotate e, in particolare, l'esercizio del diritto di voto. In sintesi, si tratta di novità in tema di:
- convocazione dell'assemblea e informazione pre-assembleare (pubblicazione dell'avviso sul sito internet);
- diritto dei soci di inserire punti all'ordine del giorno e di presentare proposte di delibera;
- legittimazione all'intervento in assemblea e voto;
- partecipazione all'assemblea con mezzi elettronici;
- diritto del socio di porre domande;
- conferimento di deleghe di voto.
La nuova disciplina, fatta eccezione per le norme inerenti le società di gestione accentrata che saranno in vigore subito dopo l'ordinario periodo di vacatio legis di 15 giorni, viene resa applicabile alle "assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010".