News
Gennaio 2024
EBA: modifiche relative all’esercizio di benchmarking.
In data 19 gennaio 2024 l’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato delle proposte di modifica delle norme tecniche di attuazione (ITS) relative alla modalità di raccolta dei dati per l’esercizio di benchmarking prudenziale del 2025 per quanto riguarda i modelli interni utilizzati nella contabilizzazione del rischio di mercato e di credito.
La stesura della bozza è stata elaborata ai sensi dell’art. 78 della Direttiva 2013/36/UE sui requisiti patrimoniali (CRD), secondo il quale l’EBA è tenuta a indicare i portafogli specifici da utilizzare come benchmark, che verranno poi utilizzati dalle varie autorità di vigilanza al fine di rendicontare e valutare la qualità dei modelli interni utilizzati per il calcolo dei requisiti dei fondi propri. Nello specifico per l’esercizio 2025 l’analisi comparativa riguarda il rischio di credito, il rischio di mercato e le rettifiche relative all’IFRS9. In particolare, per il rischio di mercato l’EBA propone modelli interni, istruzioni di raccolta del dato e calcolo delle misure di rischio totalmente nuovi.
Per il rischio di credito l’EBA si focalizza sull’obbligatorietà della segnalazione della probabilità di inadempimento e dell’aggiornamento dei parametri di perdita.
La consultazione sulle bozze di ITS avrà fine il 27 marzo 2024.