News
Gennaio 2024
ESMA: Annunciata azione comune di vigilanza su controlli pre-negoziazione MIFID II.
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha annunciato l'avvio di un'azione comune di vigilanza con le autorità nazionali per valutare l'attuazione dei controlli pre-negoziazione da parte delle imprese di investimento che impiegano tecniche di negoziazione algoritmica.
Questi controlli sono finalizzati a prevenire errori nell'invio degli ordini alle sedi di negoziazione e sono regolamentati dal regime MiFID II, nello specifico dal Regolamento delegato (UE) 2017/589 sui requisiti organizzativi delle imprese di investimento che effettuano la negoziazione algoritmica.
Dopo il flash crash del maggio 2022, l'ESMA e le autorità nazionali hanno focalizzato l'attenzione su questi controlli, raccogliendo informazioni tramite questionari inviati a imprese di investimento dell'UE. Questo ha portato all'avvio dell'azione comune di vigilanza, che si concentrerà sull'implementazione e la metodologia dei controlli pre-trade, la definizione dei limiti di credito e rischio, il monitoraggio e la governance di tali controlli, nonché l'implementazione e il monitoraggio in caso di esternalizzazione dell'attività di trading in paesi terzi.