News

Agosto 2023

CRR: nuovi RTS sui requisiti del modello interno di rischio di default.

In data 1° agosto 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE - ed entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione - il Regolamento delegato (UE) 2023/1578 che integra la CRR in merito agli RTS che definiscono i requisiti della metodologia interna o delle fonti esterne impiegate nel contesto del modello interno di rischio di default per calcolare le probabilità di default e le perdite in caso di default.
L’articolo 325 novosexagies, paragrafo 5, lettera e), e paragrafo 6, lettera d) della CRR, stabilisce che un istituto che, per il calcolo del requisito di fondi propri, non ha avuto l’autorizzazione ai fini della stima delle probabilità di default o delle perdite in caso di default, debba elaborare una metodologia interna o impiegare fonti esterne per la stima delle probabilità di default.
I requisiti della suddetta metodologia interna devono allinearsi con quelli applicati alle metodologie degli istituti aventi autorizzazione di stimare le probabilità di default o le perdite in caso di default.
Possono tuttavia verificarsi casi in cui né l’impiego di fonti esterne di dati né quello dei modelli interni, per via della carenza di dati di input, non sia possibile secondo le disposizioni del CRR.
Il Regolamento delegato 2023/1578, pertanto, oltre a specificare le condizioni per soddisfare gli stessi requisiti che si applicano agli istituti autorizzati, definisce inoltre le deroghe autorizzate ai requisiti dell’articolo 325 novosexagies della CRR.

Torna indietro