News

Agosto 2023

Direttiva IFD: nuovi RTS per misurazione della liquidità specifica delle imprese di investimento.

In data 23 agosto 2023, è stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2023/1651 contenente i nuovi RTS IFD relativi alla misurazione della liquidità specifica delle imprese di investimento.
Nello specifico sono state pubblicate le norme tecniche di regolamentazione ai sensi della Direttiva (UE) 2019/2034 sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento.
Al fine di determinare il livello di liquidità opportuno che le imprese di investimento devono mantenere, è indispensabile definire parametri comuni di stima del fabbisogno di liquidità rispettivamente in contesti normali e in condizioni di stress e notificare eventuali dislivelli tra il numero di attività liquide detenute e il fabbisogno di liquidità identificato per tali imprese.
A tal proposito, i nuovi RTS illustrano, coerentemente con le dimensioni, la struttura e l’organizzazione interna delle imprese di investimento nonché con la natura, ampiezza e complessità delle loro attività, i metodi di misurazione del rischio di liquidità e delle componenti di tale rischio.
Gli RTS, direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri, saranno validi a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Torna indietro