News

Luglio 2023

EBA: Linee Guida sulla capacità globale di risanamento in ambito BRRD.

Le nuove Linee guida EBA sulla capacità globale di risanamento (ORC) definiscono un assetto coerente che gli istituti devono seguire nei loro piani di risanamento e per la corrispondente valutazione da parte delle autorità competenti ed aspirano al rafforzamento dell’effettiva preparazione degli istituti alle crisi.
L’ORC ha l’obiettivo di fornire una sintesi della capacità generale dell’istituto di ristabilire la propria posizione finanziaria dopo un significativo danneggiamento concretizzando le opportune opzioni di risanamento. 
Le valutazioni della capacità complessiva di risanamento degli enti aiutano a capire in che misura questo sarebbe capace di risollevarsi da una successione di eventuali situazioni di crisi.
Le Linee guida pertanto hanno l’obiettivo primario di armonizzare le pratiche rispettate in materia di definizione e valutazione dell’ORC, in modo da perfezionare la fruibilità dei piani di risanamento e rendere più proficua la preparazione alle crisi.
Le Linee guida contengono due sezioni: la prima, indirizzata alle istituzioni, fornisce indicazioni sulle azioni da attuare per creare un assetto ORC affidabile; la seconda, indirizzata alle autorità competenti, conclude l’assetto armonizzando gli elementi fondamentali per la valutazione dell’ORC da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo.

Torna indietro