News

Luglio 2023

EBA: modifiche agli ITS per MREL e TLAC.

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sulle modifiche alle norme tecniche di attuazione (ITS) del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/763 riguardanti la segnalazione e l'informativa del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL) e del requisito di assorbimento totale delle perdite (TLAC). Le modifiche riflettono le recenti e future modifiche al quadro prudenziale e forniscono chiarimenti sulle informazioni da includere nei modelli di classificazione per insolvenza.
In particolare, gli ITS introducono cambiamenti riguardanti l'obbligo di dedurre gli investimenti in strumenti di passività ammissibili di entità appartenenti allo stesso gruppo di risoluzione delle crisi, le informazioni sul regime di autorizzazione preventiva per il riacquisto di strumenti di passività ammissibili emessi dalle entità e dai gruppi segnalanti, e la ripartizione per grado di insolvenza. Il documento di consultazione include anche una mappatura aggiornata dei requisiti di informativa e segnalazione.
Le bozze di ITS sono state preparate in conformità con l'articolo 434 bis del CRR2 e l'articolo 45 decies, paragrafo 6, della BRRD2, nonché l'articolo 430, paragrafo 7, del CRR2 e l'articolo 45 decies, paragrafo 5, della BRRD2.
Le modifiche sugli ITS riguardanti MREL e TLAC dovrebbero entrare in vigore a partire da giugno 2024. La consultazione si concluderà il 18 agosto 2023, e l'EBA prevede di presentare il progetto finale di ITS alla Commissione europea entro agosto o settembre 2023.

Torna indietro