News

Maggio 2023

IASB: proposte modifiche a IFRS7 e IFRS9.

L'IASB (International Accounting Standards Board) ha avviato una consultazione sulle modifiche proposte per l'IFRS 9 Strumenti finanziari e l'IFRS 7 Strumenti finanziari: Informazioni integrative.
Le modifiche proposte hanno l'obiettivo di chiarire questioni problematiche emerse durante la revisione post-implementazione dell'IFRS 9.
La consultazione riguarda principalmente le regole di regolamentazione delle passività finanziarie tramite l'utilizzo di un sistema di pagamento elettronico. Inoltre, si intende riesaminare la valutazione delle caratteristiche dei flussi di cassa contrattuali delle attività finanziarie, inclusi quelli legati a considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG).
La consultazione comprende anche modifiche alle informazioni richieste per gli investimenti in strumenti rappresentativi di capitale designati al fair value attraverso le altre componenti del conto economico complessivo. Inoltre, si propongono modifiche per gli strumenti finanziari con condizioni contrattuali che possono essere influenzate da eventi contingenti, i quali potrebbero modificare i tempi o l'importo dei flussi di cassa contrattuali.
La consultazione rimarrà aperta fino al 19 luglio 2023.

Torna indietro