News

Febbraio 2023

Banca d’Italia: segnalazioni in ambito di moratorie e garanzie pubbliche Covid-19.

Banca d’Italia ha indicato come effettuare l’aggiornamento delle segnalazioni Covid-19 su moratorie e garanzie pubbliche.
In particolare, sono state abrogate le Linee guida sugli obblighi di segnalazione e di informativa al pubblico sui finanziamenti soggetti a interventi di sostegno adottati tenendo conto della crisi Covid-19 e integrati nell’ordinamento nazionale con Comunicazione del 30 giugno 2020.
Ciononostante, l’Italia è contraddistinta da un tutt’ora elevato volume di finanziamenti connessi alla garanzia pubblica Covid-19 per i quali, a causa del periodo di preammortamento, è iniziato il rimborso alla fine del 2022.
Diversamente dai prestiti oggetto di moratorie, che sono in diminuzione, è essenziale continuare a monitorare la qualità del credito ed effettuare opportune analisi di vigilanza su tali prestiti.
In considerazione di ciò, Banca d’Italia continuerà ad operare, per tutto l’anno corrente, la rilevazione a frequenza trimestrale nei confronti delle banche less significant (LSI) sui finanziamenti sostenuti da garanzia pubblica, attraverso l’uso degli schemi segnaletici già adoperati e senza cambiare le regole di trasmissione dei dati mediante la piattaforma Infostat. In allegato alla comunicazione viene fornito lo schema segnaletico che dovrà essere redatto cominciando dalla rilevazione del 31 marzo 2023 (da trasmettere entro il 12 maggio 2023).

Torna indietro