News
Febbraio 2023
EBA: bozza ITS su informazioni di vigilanza CRD.
L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di ITS sulle informazioni di vigilanza previste dalla CRD, che avrà termine il 9 marzo 2023, con l’obiettivo di incrementare la qualità e la confrontabilità dei dati divulgati dalle autorità di vigilanza, ampliando, con ulteriori informazioni, la trasparenza al mercato.
Tale documento applica le innovazioni in materia di Segnalazioni di Vigilanza per le società di investimento avviate dalla CRD V, definendo nello specifico le modifiche al Regolamento di esecuzione (UE) n. 650/2014 che specifica norme tecniche di attuazione concernenti la forma, la struttura, i contenuti e la data di pubblicazione annuale delle informazioni che le Autorità competenti devono pubblicare in ottemperanza alla direttiva 2013/36/UE sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sui medesimi e sulle imprese di investimento (CRD IV).
In particolare, si rimanda alle informazioni che tali Autorità sono tenute a pubblicare relativamente a norme e orientamenti, opzioni e discrezionalità, principi generali e procedimenti per lo SREP e dati statistici aggregati su elementi cardine dell’applicazione del quadro prudenziale.