News

Novembre 2022

ESG: le priorità secondo l’EBA.

L’EBA ha pubblicato la sua dichiarazione sul cambiamento climatico nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27). È stato messo in evidenza il lavoro svolto ad aumentare la sostenibilità nel settore bancario, a migliorare trasparenza e disciplina nel mercato e traslare le considerazioni di sostenibilità in pratiche di gestione del rischio e vigilanza.
L’EBA ha inoltre presentato le sue priorità e attività per garantire una solida gestione dei rischi ESG (ambientali, sociali e di governance) e un’adeguata supervisione.
La resilienza climatica, la sostenibilità dei finanziamenti e la coerenza dei flussi finanziari con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sono il centro degli sforzi dell’EBA.
L’esercizio pilota sul clima ha dimostrato già nel 2021 che un’ampia quota delle esposizioni delle banche sotto esame era allocata in settori che potrebbero essere sensibili al rischio di transizione.
Sul punto, evidenzia l’EBA, c’è un lavoro costante per una maggiore sostenibilità del settore bancario, rafforzando la trasparenza e la disciplina del mercato e traducendo le considerazioni sulla sostenibilità nelle pratiche di gestione del rischio e della vigilanza.

Torna indietro