News

Novembre 2022

Banca d’Italia: aggiornamento Circolari n. 285 e 286.

La Banca d’Italia ha aggiornato la Circolare n. 286 del 2013 (Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati) al fine di conformare gli obblighi di segnalazione delle succursali italiane di imprese di investimento di paesi terzi diverse dalle banche, su base individuale, allo stesso regime segnaletico delle SIM.
La Sezione 3 “SIM escluse dall’ambito di applicazione del pacchetto CRR/CRDIV” è abrogata, in attuazione della direttiva (UE) 2019/2034 e del regolamento (UE) 2019/2033.
È modificata oltretutto la Sezione 6 “IP e IMEL puri, ibridi non finanziari”, al fine di introdurre determinate voci concernenti la polizza assicurativa domandata per la prestazione dei servizi di disposizione di ordini di pagamento (PIS) e informazione sui conti (AIS).
Suddette novità di segnalazione verranno applicate a partire dalle segnalazioni con riferimento 31 dicembre 2022, salvo alcune eccezioni.
Inoltre, la Banca d’Italia ha aggiornato la Circolare n. 285 del 2013 (Disposizioni di vigilanza per le banche), modificando nello specifico i capitoli sul sistema informativo e sulla continuità operativa in modo da poter attuare le Linee guida EBA sulla gestione dei rischi inerenti l’ICT.
Le Linee guida EBA definiscono un assetto armonizzato delle misure di gestione dei rischi relative all’uso delle tecnologie ICT e delle misure di sicurezza di cui si devono necessariamente dotare le banche.
Sono state riportate estensivamente disposizioni in materia di governance e funzioni degli organi aziendali, sistema dei controlli interni, outsourcing e continuità operativa.
Le banche dovranno allinearsi alle suddette disposizioni entro il 30 giugno 2023.

Torna indietro