News

Ottobre 2022

EBA: impatto di Basilea III sulle banche.

Secondo l'analisi effettuata dall’EBA nel suo primo Rapporto di monitoraggio obbligatorio, la piena attuazione di Basilea III nel 2028 implicherebbe un incremento medio del 15% del capitale minimo di classe 1 attualmente richiesto alle banche dell'UE: al fine di adeguarsi al nuovo assetto, tali banche necessiteranno di 1,2 miliardi di Euro di capitale Tier 1 supplementare.
Se si esclude il contributo dell'indice di leva finanziaria, l'impatto di Basilea III è del 18,2%, di cui il 6,3% dovuto all'output floor e il 4,4% al rischio di credito.
Per le banche di grandi dimensioni il requisito minimo di capitale di classe 1 aumenterebbe del 16%, mentre per le istituzioni di rilevanza sistemica globale l'incremento sarà del 24,7% per le banche del Gruppo 1 e del 9,6% per le banche del Gruppo 2.
Gli effetti globali includono l'impatto economico sulle banche causato dalla pandemia da Covid-19 che si è protratto fino alla fine del 2021.
Sul rapporto pubblicato dall'EBA è presente inoltre un allegato sugli effetti della proposta della Commissione Europea per l’attuazione del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR3).

Torna indietro