News

Luglio 2024

EBA valuta l’applicazione della definizione di inadempimento.

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una Peer Review sui propri orientamenti sull'applicazione della definizione di inadempimento per valutare il rischio di credito. Dopo la crisi finanziaria mondiale, è stata creata un'unica definizione armonizzata di inadempimento nell'UE per migliorare la valutazione del rischio di credito e ridurre l'arbitraggio normativo.
Il Rapporto individua alcune raccomandazioni per le autorità competenti e le migliori pratiche da adottare. Le linee guida dell'EBA del 2016 miravano ad armonizzare la definizione di inadempimento per il calcolo dei requisiti patrimoniali per il rischio di credito.
Il Rapporto esamina la vigilanza del rischio di credito di sei autorità competenti e l'applicazione della definizione di inadempimento in tre aree chiave. La BCE supervisiona direttamente la maggior parte delle banche IRBA dell'UE, con un approccio dettagliato.
Il riesame ha identificato possibili ulteriori considerazioni per rafforzare la vigilanza sulla definizione di inadempimento degli enti creditizi che utilizzano il metodo standardizzato, inclusi controlli minimi sui sistemi informatici e azioni correttive allineate.

Torna indietro