News

Aprile 2024

EFRAG: commento alle proposte di modifica di IAS 32, IFRS 7 e IAS 1.

La lettera di commento finale dell’EFRAG alla consultazione dell’IASB sull’Exposure Draft 2023/5 riguardante le modifiche proposte agli standard IAS 32, IFRS 7 e IAS 1 sugli strumenti finanziari con caratteristiche di capitale riflette un apprezzamento generale per gli sforzi e l’approccio adottato dall’IASB nel trattare le problematiche pratiche legate allo IAS 32. EFRAG accoglie positivamente i chiarimenti forniti dall’IASB su questioni come la condizione “fisso per fisso”, la discrezionalità dell’azionista, la presentazione e i requisiti di transazione.
Tuttavia, EFRAG suggerisce miglioramenti specifici; propone che l’IASB discuta ulteriormente la valutazione delle passività finanziarie con clausole di regolamento contingente, consenta la riclassificazione in base all’efficacia nel tempo dei termini e delle condizioni, e renda più chiari i requisiti informativi proposti per garantire un adeguato equilibrio costi-benefici, in particolare riguardo all’informativa sulla priorità di liquidazione.
EFRAG invita anche l’IASB a riconsiderare alcune proposte specifiche, come gli effetti delle leggi e dei regolamenti pertinenti e la contabilizzazione iniziale delle opzioni di vendita scritte su partecipazioni di minoranza. Inoltre, l’EFRAG ritiene che le proposte dell’IASB relative agli standard contabili menzionati non debbano essere ritardate, sottolineando l’importanza di trovare rapidamente una soluzione per le questioni sollevate. 
Infine, l’EFRAG suggerisce all’IASB di testare le proposte prima di finalizzarle e di condurre un’azione di sensibilizzazione tra gli elettori.

Torna indietro