News

Aprile 2024

IASB: miglioramenti sull’informativa delle acquisizioni aziendali.

L’International Accounting Standards Board ha pubblicato un documento di consultazione contenente proposte per migliorare l’informativa relativa alle acquisizioni aziendali, denominate “business combinations” secondo gli standard IFRS (International Financial Reporting Standards). Le acquisizioni sono operazioni di rilevanza significativa per le società coinvolte.
Il principio contabile IFRS 3 definisce come le società dovrebbero contabilizzare le acquisizioni. Dalla revisione post-implementazione dell’IFRS 3, lo IASB ha dedotto che gli utenti dei bilanci necessitano di informazioni migliori per valutare le performance delle acquisizioni aziendali. Alcuni utenti utilizzano le informazioni sulla verifica di riduzioni di valore delle unità generatrici di flussi finanziari contenenti l’avviamento (IFRS 3 e IAS 36) come indicatore per valutare il successo di tali acquisizioni. 
Tuttavia, la verifica per riduzione di valore è complessa, costosa e a volte tardiva nel rilevare le perdite per riduzione di valore. Di conseguenza, lo IASB sta conducendo un progetto per definire nuovi principi sulle aggregazioni aziendali al fine di migliorare le informazioni fornite alle società. 
L’obiettivo del progetto è quello di consentire alle entità di fornire informazioni più utili e comprensibili agli utenti, in modo che li possano aiutare nel processo decisionale e nella valutazione delle performance di aggregazioni aziendali. 
L’Exposure Draft IASB propone modifiche ai requisiti informativi dell’IFRS 3 e alla verifica di riduzione di valore secondo lo IAS 36.

Torna indietro