News
Gennaio 2022
Finanziamento verso i fornitori e trasparenza nel bilancio: bozza di parere dell’EFRAG.
L’EFRAG ha posto in pubblica consultazione una bozza di lettera di commento in risposta all’Exposure Draft ED/2021/10 Supplier Finance Arrangements dello IASB.
Nella sua bozza di lettera di commento, l’EFRAG accoglie con favore la proposta dello IASB sulle operazioni ed esposizioni di finanziamento dell’impresa verso i fornitori e gli sforzi posti in essere per migliorare la trasparenza degli stessi e i loro effetti sulle passività e sui flussi di cassa dell’impresa.
In questa fase, l’EFRAG sostiene il progetto che aumenta la conformità ai requisiti di informativa esistenti negli standard IFRS.
Tuttavia, l’EFRAG ritiene che le proposte dello IASB non affrontino completamente la questione più ampia della presentazione e classificazione di tali dispositivi nel bilancio primario, la necessaria trasparenza sul rischio di liquidità e sulla leva del capitale circolante.
L’EFRAG prevede che, in una fase successiva, saranno necessari ulteriori sforzi in termini di rendicontazione per tali accordi e incoraggia lo IASB a considerare possibili miglioramenti relativi agli accordi di finanziamento dei fornitori in altri progetti trasversali.
La consultazione avrà termine il 9 marzo 2022.