News
Luglio 2024
Comitato di Basilea: rischio di terze parti in banca.
Il Comitato di Basilea ha posto in consultazione un documento consultivo che propone dei Principi per una sana gestione del rischio di terze parti nel settore bancario, che accoglierà con favore i feedback su tutti gli aspetti delle proposte esposte nella consultazione pervenuti entro il 9 ottobre 2024, con lo scopo di sostituire i principi contenuti nel documento del Joint Forum del 2005 Outsourcing in financial services, specifico per il settore bancario.
I Principi sono rivolti principalmente ai grandi attori internazionali, alle banche attive e alle loro autorità di vigilanza prudenziale e pongono il focus sull’outsourcing e sulla crescente dipendenza delle banche da fornitori di servizi terzi (third-party service providers, c.d. TPSP), a causa della continua digitalizzazione e della rapida crescita della tecnologia finanziaria.
In particolare, stabiliscono una base comune per le banche e le autorità di vigilanza per la gestione del rischio di questi accordi, al fine di rafforzare la capacità delle banche di resistere, adattarsi e riprendersi dall’interruzione operativa, mitigando l’impatto di eventi potenzialmente dannosi.
Al contempo, forniscono la flessibilità necessaria per accogliere pratiche in evoluzione e quadri normativi nelle diverse giurisdizioni e sono destinati ad essere applicati su base proporzionata a seconda di dimensioni, complessità e profilo di rischio della banca, nonché di natura e durata degli accordi TPSP e del loro contributo alla fornitura di servizi critici.
L’approccio esposto nel documento e promosso dal Comitato si basa su principi atti a migliorare la resilienza operativa e dunque la gestione del rischio operativo delle banche, attraverso un’efficace gestione del rischio di terze parti.
Il documento comprende 12 principi di alto livello, in cui i primi nove forniscono indicazioni alle banche sulla gestione efficace dei rischi TPSP mentre gli ultimi tre forniscono indicazioni prudenziali.