News

Giugno 2024

CRR III e CRD VI: Nuove Normative Europee per il Settore Bancario e degli Investimenti.

Recentemente sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) e la Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), entrambi riformati nell'ambito del framework di Basilea 3, noto anche come Basilea 3 plus.
Il CRR III modifica il Regolamento (UE) n. 575/2013 per includere nuove disposizioni sui requisiti per il rischio di credito, il rischio di aggiustamento della valutazione del credito, il rischio operativo, il rischio di mercato e l'output floor. Quest'ultimo stabilisce un limite inferiore ai requisiti patrimoniali calcolati tramite modelli interni delle banche, garantendo maggiore comparabilità.
La CRD VI modifica la Direttiva 2013/36/UE per rafforzare l'armonizzazione dei poteri di vigilanza, introducendo l'obbligo per le imprese di Paesi terzi di stabilire una succursale per operare nei paesi dell'UE nel settore bancario.
Entrambi i regolamenti introducono anche un regime transitorio per le cripto attività e migliorano la gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) delle banche.
La CRD VI dovrà essere recepita dagli Stati membri entro 18 mesi dalla sua pubblicazione, mentre il CRR III entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, con alcune disposizioni applicabili già dal 9 luglio 2024.

Torna indietro