News

Marzo 2021

Fondazione OIV: discussion paper n.1 e n.2 del 2021.

Il Consiglio dei Garanti della Fondazione OIV ha approvato due documenti (Discussion paper n. 1 e n. 2 del 2021) rispettivamente dedicati a: 
- DP n. 1/ 2021: L'uso di informazione finanziaria prospettica nella valutazione d'azienda:
Le indicazioni contenute in questo documento hanno la finalità di fornire alcune linee-guida e alcuni principi che possano aiutare a valutare la qualità di un piano industriale, o più in generale, di proiezioni di risultati attesi.
La qualità è da intendersi in senso sostanziale e, quindi, le proiezioni devono essere il frutto di un percorso razionale e ancorato alla base informativa interna dell’azienda riferibile al passato e ai suoi piani d’azione, nonché alle indicazioni rivenienti dall’analisi del contesto macroeconomico e competitivo nel quale l’impresa opera. 
- DP n. 2/2021: Linee guida per l'impairment test dopo gli effetti della pandemia da Covid 19:
L’Organismo Italiano di Valutazione (OIV) ha posto in pubblica consultazione una proposta di Linee guida per l’impairment test dopo gli effetti della pandemia da Covid - 19.
In particolare, le Linee guida, in consultazione fino al 15 settembre 2021, riportano:
- un quadro sistematico di riferimento per la stima del valore recuperabile delle attività in un contesto di crisi, caratterizzato da elevata incertezza;
- alcune indicazioni da seguire nella costruzione dell’impianto valutativo ai fini di impairment test;
- alcune soluzioni adottabili per trattare l’incertezza delle valutazioni, sulla base delle best practice identificate da un gruppo di lavoro OIV che comprende accademici, professionisti, esperti di valutazione a fini di financial reporting ed analisti finanziari.
L’impairment test in questa fase della crisi è caratterizzato da una grande incertezza dovuta dallo scenario macroeconomico che non solo rende difficile effettuare previsioni, ma comporta anche una continua evoluzione dello scenario di riferimento. Tutto ciò si traduce in una maggiore incertezza nelle stime alla base delle valutazioni che, per definizione, sono “forward looking” e nell’esigenza di chiarire gli elementi conosciuti e conoscibili alla specifica data della valutazione che, per definizione, deve essere “point in time”.
Di seguito i link per accedere ai documenti:  
https://www.fondazioneoiv.it/wp-content/uploads/2021/03/DP-OIV-2_2021-Informazione-Finanziaria-Prospettica.pdf
https://www.fondazioneoiv.it/wp-content/uploads/2021/03/DP-OIV-2_2021-Impairment-test-Covid-1.pdf

Torna indietro