News

Novembre 2020

ESA: Proposta di adozione dei tempi di attuazione dell'EMIR per le operazioni intragruppo, le opzioni azionarie e le operazioni con controparti dell'UE.

L'Autorità bancaria europea (ABE), l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e le autorità europee di vigilanza (ESA), hanno pubblicato una relazione finale con progetti di norme tecniche regolamentari (RTS) che propongono di modificare il regolamento delegato della Commissione sulle tecniche di mitigazione del rischio per i derivati OTC non liquidati da una CCP (requisiti bilaterali di margine) ai sensi del regolamento sulle infrastrutture di mercato europee (EMIR).
L'ESMA ha inoltre pubblicato una relazione finale con un nuovo progetto di RTS che propone di modificare i tre regolamenti delegati della Commissione sull'obbligo di compensazione ai sensi dell'EMIR.
Gli emendamenti inclusi in questo progetto di RTS propongono di prorogare:
- l'esenzione temporanea di 18 mesi per le operazioni intragruppo.
- di tre anni l'esenzione temporanea per le opzioni azionarie azionario singolo o le opzioni di indice (opzioni azionarie).
Nel contesto del recesso del Regno Unito dall'UE, le AES e altre autorità e istituzioni dell'UE hanno sottolineato l'importanza che gli operatori del mercato siano preparati per la fine del periodo di transizione. Questi progetti di RTS reintroducono una soluzione normativa a sostegno di questi preparativi.
Il progetto di RTS consente di sostituire le controparti britanniche con le controparti dell'UE senza attivare i requisiti bilaterali in materia di margine e obblighi di compensazione a determinate condizioni. Questa esenzione limitata garantirebbe condizioni di parità tra le controparti dell'UE e il mantenimento delle condizioni normative ed economiche in cui i contratti sono stati originariamente stipulati. Le controparti dovrebbero iniziare a negoziare quanto prima le operazioni in-scope di applicazione di questi regolamenti di modifica, dato il periodo di dodici mesi per beneficiare di questa misura.
 

Torna indietro