News

Novembre 2020

GRI: miglioramento delle metodologie di reporting.

La notizia della formazione della Value Reporting Foundation da parte dell'International Integrated Reporting Council (IIRC) e del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) rappresenta un passo importante verso una migliore rappresentazione dei rischi di sostenibilità nel reporting finanziario. Il consolidamento degli sforzi volti a informare gli investitori sugli impatti finanziari in ambito sustainable e sulla creazione di valore contribuisce a creare un paradigma informativo più semplice e comprensibile.
Il GRI (co-fondatore dell’IIRC), valuta il reporting integrato e la disclosure degli impatti sulla creazione di valore come complementari al reporting di sostenibilità. Inoltre, all'inizio di quest'anno il GRI ha lanciato un piano di lavoro congiunto con SASB per condividere le best practices e lo sviluppare di casi studio.
Il presidente del GRI, Eric Hespenheide, ha dichiarato:
"Ci congratuliamo con IIRC e SASB per la loro decisione di unire le forze e il loro sostegno alle aziende nella produzione di informazioni rilevanti sulla creazione di valore legato alla sostenibilità.
Per un futuro sostenibile, le aziende devono assumersi la responsabilità del loro impatto sul mondo. La rendicontazione della sostenibilità è il miglior mezzo con cui divulgare gli impatti economici, sociali e ambientali. Queste informazioni sono fondamentali per un'ampia gamma di stakeholder, dai dipendenti ai responsabili politici, dai clienti agli investitori.
Comprendere i rischi finanziari legati agli impatti che la sostenibilità ha sui profitti e sulla creazione di valore di un'azienda è fondamentale per i fornitori di capitale finanziario. La costituzione della Value Reporting Foundation rappresenta un passo significativo verso una migliore rappresentazione dei rischi legati alla sostenibilità nel reporting finanziario.
Sono entusiasta di lavorare con la Value Reporting Foundation per far progredire la trasparenza aziendale".

Torna indietro