News
Maggio 2024
IASB: proposte di modifica della Tassonomia Contabile IFRS.
L'International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato proposte di modifica della tassonomia contabile IFRS per riflettere i nuovi requisiti introdotti dall'IFRS 18, pubblicato il 9 aprile 2024. L'IFRS 18 migliora la struttura del prospetto dell’utile o della perdita e la comparabilità delle informazioni sulla performance finanziaria, introducendo requisiti specifici per le misure di performance definite dal management e i costi specificati per natura.
La Tassonomia contabile IFRS facilita la comunicazione digitale delle informazioni, migliorando la trasparenza per le società quotate, oltre il 90% delle quali è tenuto a redigere bilanci digitali.
Le modifiche proposte includono:
- Modellazione per linea di voce per trasmettere informazioni di categoria (operazioni, investimenti, finanziamento) nel prospetto dell’utile o della perdita.
- Modellazione dimensionale per etichettare le misure di performance definite dal management (MPM) e le spese specifiche per natura.
Lo IASB invita a fornire feedback entro il 3 settembre 2024. I documenti chiave del processo, inclusi gli aggiornamenti della Tassonomia IFRS, sono disponibili per consultazione. La Fondazione IFRS utilizza la sintassi XBRL per esprimere e fornire i contenuti della Tassonomia IFRS.