News

Marzo 2020

Banca d'Italia: aggiornamento della Circolare 285 in tema di disclosure sulle esposizioni deteriorate.

La Banca d’Italia ha emanato il 31° Aggiornamento della Circolare 285 “Disposizioni di vigilanza per la banche” che recepisce gli Orientamenti EBA/GL/2018/10 relativi all’informativa sulle esposizioni deteriorate.
Nella modifica apportata alla Circolare si fa diretto rimando alle disposizioni EBA in cui sono previsti dieci schemi armonizzati per le disclosures su esposizioni deteriorate, su quelle oggetto di misure di concessione e sulle attività acquisite nell’ambito di misure esecutive per il recupero di non performing loans (NPL). La modalità di applicazione degli schemi è basata sul principio di proporzionalità: le tabelle 1, 3, 4 e 9, con informazioni di carattere più generale, si applicano a tutti gli enti creditizi, mentre le altre dovranno essere redatte solo dalle banche significant che presentano livelli rilevanti di non performing exposure ovvero un Gross NPL Ratio maggiore o uguale al 5%.
La frequenza di pubblicazione varia a seconda della tabella, della significatività attribuita all’ente creditizio e alla rilevanza del NPL ratio. In particolare le tabelle 1, 3, 4 e 9 devono essere pubblicate annualmente, tranne per gli enti a rilevanza sistemica (G-SIII e O-SIII) e gli enti significativi con un NPL ratio pari al 5% che sono tenuti alla pubblicazione semestrale; invece per quanto riguarda gli altri schemi la pubblicazione deve essere tendenzialmente annuale.
Le disposizioni previste dal presente aggiornamento sono entrate in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul sito web della Banca d’Italia.

Torna indietro