News

Marzo 2020

IASB: Discussion Paper Business Combinations - Disclosure, Goodwill and Impairment.

L'International Accounting Standards Board (Board) ha pubblicato un Discussion Paper con oggetto i possibili miglioramenti alle informazioni fornite dalle società sulle acquisizioni di aziende, al fine di permettere agli investitori di valutare la bontà di tali acquisizioni.
Lo scopo di queste modifiche è principalmente volto a incrementare il pacchetto informativo che gli investitori richiedono alle società, per valutare se l'investimento è in linea con le prestazioni che ci si attendeva al momento dell'acquisto. Tale informativa, inoltre, permetterebbe agli investitori di avere uno strumento di valutazione del management e sulle future scelte d’investimento.
Il Board sta inoltre considerando la possibilità di cambiare il modo di contabilizzazione dell'avviamento. Al momento la valutazione dell'avviamento avviene annualmente ma le parti interessate hanno opinioni contrastanti sull'efficacia di questo test. Alcuni sostengono che il test d'impairment informi gli investitori sulla performance di un'acquisizione e che servirebbe sviluppare un sistema di valutazione pluriannuale. Di contro altri affermano che il test è costoso e complesso e che le perdite per riduzione di valore dell'avviamento sono spesso segnalate troppo tardi.
Alcune parti interessate hanno suggerito quindi la reintroduzione dell'ammortamento sul Goodwill, ma considerati i pro e i contro, la conclusione preliminare del Board è che si dovrebbe mantenere l'approccio della sola perdita di valore, poiché non vi sono prove chiare che l'ammortamento migliorerebbe in modo significativo le informazioni che le società segnalano agli investitori.
Il documento in consultazione contiene ulteriori proposte oltre a quelle sopra descritte, comprese le proposte per ridurre il costo dell'impairment test per i preparatori.
Il termine per rispondere alla consultazione è il 15 settembre 2020.

Torna indietro